I Gasteropodi sono la classe di Molluschi viventi che ha avuto il maggior successo evolutivo, soprattutto grazie ad adattamenti anatomici. Comprendono chiocciole, lumache e numerosi animali marini che sono noti più che altro per le loro conchiglie. La parola gasteropodo deriva dal greco (gastèr=stomaco e podòs=piede), a indicare animali che si spostano strisciando sul proprio stomaco, come era inizialmente ritenuto.
Anatomia
La conchiglia può essere opercolata grazie a membrane coriacee che vengono prodotte per proteggere il piede. Il piede e il capo sono evidenti e sul capo sono presenti antenne con funzioni tattili e/o visive.
Quelli terrestri hanno evoluto un polmone nella cavità del mantello che si chiama perciò sacco polmonare; sono in ogni caso relegati ad ambienti umidi. Sia specie acquatiche, sia terrestri hanno perso la conchiglia e in questo caso possono essere rivestite da un ispessimento membranoso chiamato Clipeo.
Riproduzione
Tra le specie marine ve ne sono parecchie gonocoriche, i Polmonati invece sono ermafroditi insufficienti.
Lo stadio larvale si ha nelle specie marine. Nelle forme terrestri è inoltre scomparsa la forma larvale: dall'uovo emerge una forma giovanile simile all'adulto.
ALCUNE SPECIE TRATTATE DAL BLOG:
PolmonataSorbeoconcha
Nessun commento:
Posta un commento