Benvenuti su Entomologando, curiosità e approfondimenti dal mondo degli insetti!
Entomologando è social: Facebook, YouTube
. Iscriviti alla Newsletters per rimanere sempre aggiornato!

Buon 2014!

Con l'arrivo del nuovo anno arrivano anche tante belle novità su Entomologando, a breve verrà creata la pagina  dedicata alla mia rubrica televisiva: "L'angolo della Natura" dove caricheremo tutte le varie puntate (sul blog è già presente la puntata pilota); inoltre faremo altri concorsi fotografici e tante altre cose che man mano vi presenteremo.... 
Con questi buoni propositi per il nuovo anno il blog Entomologando Augura Buon 2014!

Buone Feste!

Il blog Entomologando augura con gioia Buon Natale a tutti Voi... 
Il Natale è un giorno che regala calore, sorrisi, tenerezze, sorprese..!

Buon Natale!

"Entomologia e Naturalismo" su Telitalia

Puntata pilota della nascente rubrica televisiva "L'angolo della Natura" che andrà in onda su Telitalia (canali 71, 214, 617 del digitale terrestre). In questa puntata, andata in onda il 31/10/2013, si è parlato di insetti in generale sia devastatori che utili all'uomo e alle piante. Buona visione a tutti! 
NB la puntata non è integrale! 



Concorso Fotografico

Ieri si è concluso il Concorso Fotografico di Entomologando! Ventinove le foto partecipanti, ritraevano: aracnidi, lepidotteri, mantidi...  
Le foto che salgono sul podio sono di:
1° Michele Puntillo Eresus con 20 "mi piace";
2° Giovanni Ciraci con 14 "mi piace";
3° Roy Border con 12 "mi piace".
Il primo classificato ha vinto una T-shirt, uno spazio sul blog e un'altra sorpresa... Le foto partecipanti le trovate nell'album dedicato sulla Fans Page di FacebookQui

Il Bruco e la Mela

In prima elementare scrivevo: "Su un albero, in una Mela, abitava un Bruco. Un giorno la Mela disse al Bruco: <<Tra po maturerò e i bambini mi raccoglieranno. Tu se vuoi salvare la tua casa devi farmi dei buchi così penseranno che sono guasta e mi lasceranno>>. Il Bruco si dimenticò e andò a prendere l'insalata. Proprio quel giorno un bambino andò a raccogliere la Mela che, prima di scivolare nel cestino, riuscì a lasciare un messaggio al Bruco tramite una Fogliolina. Il Bruco quando tornò non trovò più la sua casa . La Fogliolina gli disse quello che la Mela le aveva detto. Così distrutto dal dolore, mentre se ne andava cercare una nuova casa, il Bruco diventò bozzolo e poi Farfalla. Mentre volava vide la sua amica Mela. Andò a salutarla." Non ricordo se era un riassunto o lo avevo scritto io, ma avevo fatto anche un disegno in fondo al foglio... 
Siamo presenti anche su Google+, con una pagina Qui, se volete seguiteci anche lì!

Eristalinus taeniops

Oggi per la rubrica incontri incontriamo un esemplare di Eristalinus taeniops. E' un Dittero appartenente alla famiglia dei Syrphidae . I Sirfidi comprendono oltre 6000 specie. Gli adulti, di questa famiglia, sono tra i più comuni insetti impollinatori, secondi per importanza solo agli Imenotteri; mentre le larve sono predatrici attivissime di insetti fitofagi, in particolare degli Afidi. Questa specie presenta un marcato dimorfismo sessuale; nel maschio, come vediamo in foto, il capo è olòptico, cioè gli occhi si toccano sulla linea dorsale, mentre la femmina ha il capo dicòptico, cioè occhi distanziati e separati.
Google+

Concorso Fotografico!

Il Blog Entomologando organizza un Mini Concorso Fotografico!
Inviateci le vostre foto con tema: Naturalismo, Entomologia...
La foto, con maggior numero di mi piace, si aggiudica un piccolo premio e uno spazio nel blog!
REGOLAMENTO Qui

Papilio machaon

Oggi per la rubrica incontri incontriamo un esemplare di Papilio machaon. E' un lepidottero appartenente alla famiglia Papilionidae. Non è difficile incontrarla e notarla soprattutto nelle campagne o in collina dall'inizio della primavera fino ad autunno inoltrato. Lo si può incontrare anche nel centro abitato come questo esemplare in foto. I bruchi sono verdi con anelli neri punteggiati di giallo. Si nutrono di piante come ad esempio il finocchio e la carota. Se disturbati, estroflettono da dietro la testa un paio di ghiandole a forma di corno, che emettono un odore repellente che tiene lontani i predatori.

Erinaceus europaeus su Geo!

Oggi su Geo, per chi non lo conosce programma scientifico di Rai3, è andata in onda una mia foto di un Riccio comune (Erinaceus europaeus). Il riccio comune appartiene all'ordine degli Insettivori e alla famiglia degli Erinaceidi. Caratteristica di questo animale sono gli aculei, che sono peli modificati e resi rigidi dalla presenza di cheratina. In adulto sono presenti circa 5000 aculei. I ricci si difendono appallottolandosi spingendo gli aculei verso l’esterno. In autunno, il ricco, va alla ricerca di una tana ben riparata o riparo tra le foglie secche per andare in letargo, questa fase dura orientativamente da ottobre a maggio. Durante i mesi estivi non è difficili incontrare questi animali. Ama vivere nei boschi, spesso lo ritroviamo in prossimità delle abitazioni, oltre che visitatore dei giardini. LINK video Foto

Ala di una farfalla al microscopio

Ala di una farfalla al microscopio. La parola “lepidotteri” significa letteralmente “ali con le scaglie” e deriva dalle piccole squame presenti sulle ali poste una sull’altra a modo di tegola. Dalla foto si evincono le piccole scaglie ovali che ricoprono le ali; all'occhio naturale sembrano un semplice pulviscolo. La scaglie contengono dei pigmenti chimici che determinano le colorazioni ed i complessi disegni che caratterizzano le ali.

Achatina reticulata

L'Achatina reticulata è una chiocciola di grandi dimensioni, originaria dell'Africa orientale ma in seguito diffusasi in gran parte del mondo. Il suo guscio ha una colorazione brunastra con bande più chiare o più scure. Questo esemplare ha pochi mesi di vita. Hanno una crescita davvero rapida, infatti in un anno può tranquillamente raggiungere e superare i 12cm di guscio. Il nome reticulata richiama la trama del guscio che ricorda una rete. Ricordiamo che al blog è stata aggiunta la possibilità di diventare "Lettori fissi".

Dittero in Ambra

L'ambra è una resina fossile originata dalle secrezioni di alberi caratterizzati dalla capacità di produrne in grande quantità. Nel processo di solidificazione, l'ambra, può aver incorporato insetti, foglie e quant'altro. In questa foto si vede un dittero conservato perfettamente. L'ambra si rinviene, quasi sempre, sotto forma di noduli all'interno di rocce sedimentarie.

Nuovo Logo!

Comunicazione: Abbiamo cambiato il logo di Entomologando. Il nuovo logo è una coccinella nei toni del verde, ne sono state create due varianti: una con la scritta e una senza. Il colore originale è quello che vedete in foto, ma può essere usato in tanti colori differenti.
Ricordiamo che al blog è stata aggiunta una nuova opzione: "Lettori fissi". Per diventare anche voi lettori fissi del nostro blog premete su "unisciti a questo sito". Trovate questa opzione sulla Home page del blog sotto il traduttore.

Bufo balearicus

Oggi per la rubrica incontri un incontro speciale con un esemplare di Bufo balearicus! Il Bufo balearicus o rospo smeraldino balearico è un anfibio della famiglia Bufonidae. Questo anfibio è un vero cacciatore infatti si nutre di insetti, lombrichi e tutto quello che riesce a catturare. La colorazione è molto variabile, va dal marrone al bianco con chiazze verde smeraldo; spesso sulla sua livrea compaiono dei puntini rossastri.

Locusta migratoria

Oggi per la rubrica incontri  incontriamo un esemplare di Locusta migratoria. La Locusta migratoria è un insetto ortottero della famiglia degli Acrididi. Questo ortottero è di grossa taglia: la femmina raggiunge una lunghezza di 35–50 mm, il maschio 30–40 mm. La livrea in genere è marrone nei maschi mentre la femmina è di color verde. Si trova in ambienti sabbiosi, prati, campi coltivati. E' presente in tutta Italia. Questa specie la possiamo trovare in forma gregaria o solitaria. La locusta migratoria è famosa per le devastazioni che provoca nei Paesi africani.

Clibanarius erythropus

Con questo post vi presentiamo la nuova rubrica del blog Incontri Marini!
Oggi per la rubrica incontri marini incontriamo un esemplare di Clibanarius erythropus, comunemente chiamato "Paguro zamperosse". Questo crostaceo è di colore bruno-verdastro, le antenne e gli occhi sono di color rosso intenso. Si trova in tutto il Mar mediterraneo e Atlanico orientale. Abita lungo le coste rocciose.
P.S. (L'animale in questa foto è stato ripreso nel suo habitat naturale)

Pachygrapsus marmoratus

Oggi per la rubrica incontri marini incontriamo un esemplare di Pachygrapsus marmoratus o granchio corridore. Questo è un crostaceo decapodo appartenente alla famiglia Grapsidae. È un animale solitario e timido. È onnivoro, si nutre di piccoli invertebrati, piccoli granchi di altre specie e di detriti organici.Vive dai 3 ai 4 anni. Lo troviamo nei fondali rocciosi fino a pochi metri di profondità. È diffuso nelle acque costiere del Mar Mediterraneo, del Mar Nero e dell'Atlantico orientale.


P.S. (L'animale in questa foto è stato ripreso nel suo habitat naturale)

Rothschildia lebeau inca

Arriva Online la pagina dedicata alla Rothschildia lebeau inca! La Rothschildia lebeau inca è del genere Rothschildia. Proviene dal Costa Rica. I bruchi ai primi stadi sono a strisce nere/bianche/gialle con ciuffi gialli, col passare di tempo diventano verdi con ciuffi arancio, si nutrono di foglie di agrumi come limone, arancio. L'adulto è di un colore rosse-marrone. 

Phyllium philippinicum

Oggi per la rubrica Nuovi nati! vediamo una neanide di Phyllium philippinicum nata poco fa! Appena nati sono di colore nero con i contorni bianchi, come cominciano a mangiare assumono un colore più verde. Col passare delle mute il colore nero sparisce e diventano completamente verdi!

Eudicella schultzeorum

Questo insetto è un'Eudicella schultzeorum, un coleottero della famiglia degli Scarabaeidae. Questo è un esemplare femmina, le femmine sono leggermente più piccole, raggiungono i 3-3,5 cm di lunghezza mentre i maschi circa 3,5-4 cm.
Con questo post comunichiamo che tutte le pagine della sezione coleotteri sono state aggiornate, presentano immagini nuove e con il nuovo Layout!

Macrosiphum rosae

Oggi per la rubrica Incontri incontriamo una colonia di Macrosiphum rosae, il tipico "pidocchio" della Rosa. Nel precedente post di Incontri abbiamo incontrato un esemplare di  Psyllobora vigintiduopunctata un predatore di questi Afidi. Appartengono alla superfamiglia degli Aphidoidea e alla famiglia degli Aphididae. Questi Afidi sono lunghi qualche mm, di colore verdastro o rosato; possono essere atteri o alati. Normalmente vivono in colonie sui giovani germogli o sui boccioli. Passano il periodo invernale sottoforma di uovo e diventano attivi dalla tarda primavera fino all'autunno. Sono diffusi un po’ ovunque e si trovano sia negli esemplari spontanei che in quelli coltivati.

Bombyx mori

Arriva Online la pagina dedicata al Bombyx mori! Questo lepidottero è comunemente chiamato baco da seta, è utilizzato da secoli nella produzione della seta. Il baco produce la seta mediante due ghiandole. La seta è costituita da proteine raccolte nelle ghiandole che, a contatto con l'aria, si solidifica e il baco la dispone formando un bozzolo di seta grezza, costituito da un singolo filo continuo.

Psyllobora vigintiduopunctata

Oggi inauguriamo la nuova rubrica del blog, Incontricon un esemplare di Psyllobora vigintiduopunctata, comunemente chiamato Coccinella Gialla. E' presente in Italia, isole comprese, dalla pianura fino a 1200 metri. Si rinviene nei giardini e nei campi sull'erba, arbusti e rami bassi degli alberi.
Si nutre principalmente di afidi e fumaggini, microscopici funghi parassiti che ricoprono le foglie con una sottile patina bianca.

Cambio Casa!

Oggi Guro, un esemplare di Coenobita Clypeatus, ha cambiato casa. Il loro addome è molle per cui per proteggersi si infilano in delle conchiglie che trovano, man mano crescono cambiano conchiglia. La conchiglia che sceglie deve avere l'apertura uguale alle dimensioni della chela grande.

La Metamorfosi

Oggi Google dedica il suo logo allo scrittore Franz Kafka, ed in particolare al suo libro La Metamorfosi. 
Un po' richiama gli Insetti.

Medauroidea extradentata

Torna Online la pagina di Medauroidea extradentata, ed ecco qualche foto.
Nel ricordarvi la novità del blog, le Rubriche, vi invitiamo a visitarle!






Nuovi nati!

Per la Rrubrica Nuovi nati oggi un esemplare di Bacillus rossius. Le ninfe sono verde chiaro. Con eccezione delle dimensioni, sono identiche all'individuo adulto.

Novità!
Il blog presenta delle rubriche, una di queste è Nuovi Nati, le trovate a destra dello schermo affianco ai post!

Nuovi nati!

Per la Rubrica Nuovi nati oggi un esemplare di Peruphasma schultei. Le ninfe sono di colore nero; non presentano le classiche ali rosse di questa specie. Con eccezione delle dimensioni, sono identiche all'individuo adulto. 
Ricordiamo che il canale YouTube del blog è cambiato, lo trovate al Qui.

Dopo la muta!

Ed ecco Guro, il giovane esemplare di Coenobita Clypeatus, qualche giorno dopo la muta. Il suo esoscheletro è ancora chiaro, si scurirà col passare dei giorni.
Vi ricordiamo che oltre alla Pagina Facebook e il canale YouTube è nato anche il gruppo Facebook.

Muta!

Oggi Guro, il giovane esemplare di Coenobita Clypeatus, ha deciso di mutare. Vi posto una foto di subito dopo la muta. 
Loro crescono attraverso le mute. I piccoli effettuano la muta molte volte l'anno mentre i più grandi una volta ogni anno, un'anno e mezzo. In questo processo perdono il vecchio esoscheletro e lo sostituiscono con uno nuovo, prima di fare la muta si infossano.

Gli occhi della felicità!

Ecco un primo piano di un' Achatina fulica albina che ci guarda in modo curioso... 

Con questo post vi vogliamo presentare altre novità del blog... Il nuovo Layout delle foto, con il nome della specie più visibile. Presto verrà applicato a tutte le immagini...

Nuovi nati!

Neanide di Extatosoma tiaratum. Le neanidi di questa specie sono di colore nero con il capo rosso, mimano l'aspetto della formica tropicaleLeptomyrmex darlingtoni. Sul torace sarà presente un piccolo "collare" bianco.








Neanidi Mearnsiana bullosa. Le neanidi, di questa specie, appena nate misurano circa 2 cm e sono nere con alcune sfumature marroni su tutto il corpo. Hanno il vizio di tenere l'addome arricciato, se spaventate.

Eccoci!

Eccoci! Siamo tornati. Dopo circa un mese, di lavoro e di test, il blog Entomologando è tornato NUOVO...
I lavori che abbiamo fatto vanno dalla grafica al contenuto delle schede. 
Vi elenchiamo le novità:
  • La grafica totalmente rinovvata
  • La comparsa del nuovo logo
  • Il completamento delle schede con informazioni più dettagliate
Anche la pagina Facebook del blog è stata aggiornata.. se vi va cliccate mi piace per rimanere sempre in contatto con noi... ecco il link